Il trucco da chef: perché dovresti sempre mettere una ciotola di aceto nel forno mentre cucini

Qual è l’utilità nel mettere una ciotola di aceto nel forno. Un gesto semplice ed economico, a costo zero ma capace di donarti tutta una serie di vantaggi.

Una ciotola di aceto nel forno durante la cottura di una pietanza, sapevi che è una cosa che fanno anche i cuochi professionisti, stellati o non che siano? E questo perché si tratta di un trucco da cucina intelligentissimo che permette di ottimizzare la procedura di preparazione. Sono numerosi gli accorgimenti da adottare quando si è ai fornelli o si tiene il forno attivo, e questo è uno di quelli.

Una ciotola in un forno ed una donna soddisfatta
Il trucco da chef: perché dovresti sempre mettere una ciotola di aceto nel forno mentre cucini – ristorantespazio7.it

L’utilità del posizionare una ciotola riempita con dell’aceto dentro al forno acceso rappresenta qualcosa di semplice ma che avrà dei risvolti molto vantaggiosi alla fine. Il risparmio, l’efficacia e la possibilità di sporcare il meno possibile sono gli obiettivi che questi espedienti hanno il compito di farti raggiungere. Nel caso della ciotola riempita di aceto da mettere nel forno nel corso di una cottura guarda che cosa succede.

Come pulire il forno in 5 minuti con aceto?

Il trucco in questione serve proprio a facilitare la pulizia del forno successivamente. Occorre servirsi ovviamente di un recipiente che sia in grado di resistere alle alte temperature prodotte all’interno dell’elettrodomestico. Sono tre gli effetti che il fare così comporterà subito dopo, e si tratta di tre conseguenze molto positive e che ti faranno risparmiare tempo, soldi ed energia. Ed anche pazienza.

L’aceto nel forno farà ammorbidire eventuali incrostazioni di sporco, come residui di grasso e di sugo. Così sarà più semplice rimuovere tutto quanto quando andrai a pulire il forno nel momento in cui si sarà raffreddato. Questa infatti è una cosa che dovresti fare sempre e comunque dopo ogni uso, a prescindere.

Una ciotola di aceto
Come pulire il forno in 5 minuti con aceto? – ristorantespazio7.it

Poi l’aceto nel forno sopprime gli odori di varie preparazioni, soprattutto quelli più invadenti tipo di pesce o formaggio. Infatti l’aceto assorbe gli odori e purifica l’aria della cucina. E favorisce anche una cottura più uniforme, visto che porta al sorgere di un lieve livello di umidità nel forno, che impedisce che le pietanze messe a cuocere risultino troppo secche in superficie.

Come applicare questo trucco

Semplicemente prendi una ciotolina in vetro od in ceramica e versa al suo interno 100 ml di aceto bianco oppure di aceto di mele. È meglio posizionarlo in basso nel forno, in un angolo, per evitare che la ciotola entri in contatto con le resistenze.

E fai agire per almeno mezzora, comunque durante tutta una intera cottura. E se temi che l’odore acre dell’aceto possa impregnare le pietanze che stai cuocendo, questo non succederà, quindi puoi stare tranquillo. Questo rimedio del tutto casereccio ti faciliterà quindi i compiti sia in fase di preparazione che per quanto concerne la successiva pulizia dell’interno del forno. E ti costerà pochissimo. Prova sempre da oggi in poi e vedrai che ne varrà la pena, eccome.

Gestione cookie