Metti una patata nel sugo: il motivo ti sorprenderà (e ti salverà il pranzo)

Tanti sono i trucchi di cucina che ti fanno risparmiare e che possono aggiustarti una ricetta che rischia di andare a male. Ma questo qui veramente è in grado di superarli tutti.

Trucchi di cucina, ce ne sono alcuni davvero pazzeschi per la loro genialità. E più sono semplici, più sono capaci di stupire. Questo è proprio uno di quelli, capace di sorprenderti e di consentirti di rimediare ad un errore che potrebbe sempre capitare in fase di preparazione di una qualsivoglia ricetta. Vuoi per distrazione o perché è successo dell’altro, potrebbe quindi purtroppo succedere di non andare incontro al risultato sperato.

Una pentola con il sugo ed una donna con espressione furba
Metti una patata nel sugo: il motivo ti sorprenderà (e ti salverà il pranzo) – ristorantespazio7.it

Questo è uno dei migliori trucchi di cucina che tu possa mai adottare, per fare in modo che la situazione venga raddrizzata. Ti servirà una cosa soltanto, un semplice ingrediente che tra l’altro è molto usato in svariate ricette. Ce ne vuole una sola unità e vedrai come tutto quanto verrà aggiustato con intelligenza e nell’immediatezza. Così sarai in grado di salvare tutto quanto, ed in maniera più che virtuosa, con spesa zero e massimo risparmio possibile.

Trucchi di cucina, c’è quello della patata nel sugo

Si, metti una patata nel sugo, ma non per cucinarla. Quando a volte prepari un sugo, potresti renderti conto che, una volta arrivato a fine cottura, lo stesso risulta essere troppo salato. Ciò accade o perché potresti avere fatto un ricorso eccessivo proprio del sale o perché magari hai usato un dado od altri ingredienti naturalmente salati come dei capperi.

Per eliminare questa percentuale di salinità che finisce con il pesare in eccesso sul palato ci pensa allora questo trucco di cucina. Prendi una patata, pelala e riponila nel sugo per sfruttare la potente capacità di questo prodotto della terra di sapere assorbire la qualunque.

Del sugo di pomodoro in pentola ed una patata
Trucchi di cucina, c’è quello della patata nel sugo – ristorantespazio7.it

La polpa della patata infatti assorbe soprattutto le componenti liquide ed in questo modo riesce ad assimilare in automatico anche una grossa percentuale di sale che si trova in un sugo. Così facendo ovviamente non eliminerai tutta quanta la presenza del sale, ma la parte necessaria per potere fare si che la resa finale della tua preparazione possa avere un sapore migliore e più gradevole. Nel caso in cui una patata non dovesse risultare sufficiente, puoi sempre provare con una seconda per riuscire a salvare il tuo piatto.

Perché questo trucco funziona?

Il merito è tutto quanto dell’amido, del quale le patate sono molto ricche e che ben si sposa con il sodio che è a sua volta presente nel sale cosparso nel sugo. Bisogna seguire una specifica procedura per fare si che ciò riesca al meglio. Pela una patata, mettila nel sugo sia intera che divisa in due parti quando il sugo stesso cuoce ancora a fiamma bassa e fai agire per una decina di minuti.

Alla fine procedi con una prova di assaggio e fai le tue valutazioni. La patata usata invece è consigliabile non mangiarla, visto che avrà assorbito molto sale e non sarà molto gradevole al gusto. E puoi applicare questo trucco di cucina anche quando il sugo risulterà troppo acido.

L’amido risolverà pure questa situazione. Per evitare che la patata possa sfaldarsi poi è comunque meglio non tagliarla. E questo accorgimento è efficace anche per le zuppe, gli stufati ed i minestroni che dovessero risultare eccessivamente salati. Mentre se è una ricetta a base di patate che cerchi, questa qui ti delizierà.

Gestione cookie