Per le pulizie d’autunno quest’anno mi faccio aiutare dal metodo giapponese: tutta un’altra storia

Esiste un metodo che consente di svolgere le pulizie domestiche nel migliore dei modi. Proviene dal Giappone e i risultati sono davvero incredibili.

È fondamentale preparare la casa per la stagione autunnale. Solitamente, in questo periodo dell’anno, le persone si dedicano a pulizie approfondite, capaci di dare un altro aspetto alle stanze. Niente può essere lasciato al caso ed è necessario agire seguendo una strategia ben precisa.

Due persone che puliscono stanza della casa
Per le pulizie d’autunno quest’anno mi faccio aiutare dal metodo giapponese: tutta un’altra storia – ristorantespazio7.it

In caso contrario, si rischia di non riuscire a portare a termine con successo il proprio compito. In Giappone, viene utilizzato un metodo davvero efficace. Riduce lo stress, rende la casa pulitissima ed evita che i tempi si allunghino troppo. Lo possono mettere in pratica proprio tutti. Dopo averlo provato, difficilmente si desidererà tornare alla vecchia routine.

Pulire casa con il metodo giapponese: le faccende autunnali non sono mai state così facili

Quando si parla di pulizie domestiche, ogni persona ha il suo metodo. In autunno, solitamente, gli individui dedicano parecchi giorni alla casa. La vogliono preparare all’arrivo dell’inverno e, di conseguenza, hanno bisogno di svolgere faccende un po’ diverse dal solito. Tutto questo impegno, però, senza una strategia precisa, rischia di rivelarsi vano.

In Giappone, esiste un metodo chiamato Oosouji. Si tratta di una tecnica antica volta a eliminare la sporcizia, gli oggetti inutilizzati e l’energia negativa. Si consiglia di mettersi all’opera fin dalle prime ore della mattina, in modo da poter agire secondo i propri ritmi. Tutta la famiglia dovrebbe partecipare alle pulizie, anche i più piccoli.

Donna che passa l'aspirapolvere sul tappeto
Pulire casa con il metodo giapponese: le faccende autunnali non sono mai state così facili – ristorantespazio7.it

Dopo aver spento il cellulare, indossato dei vestiti comodi e messo una musica di sottofondo piacevole, si può cominciare a sistemare la casa. Bisogna concentrarsi su ogni angolo presente, pulendo gli oggetti, le superfici e creando due buste separate. La prima servirà a raccogliere tutto ciò che dovrà essere gettato nella spazzatura, la seconda per gli oggetti destinati alle donazioni. L’aceto è un ottimo alleato perché consente di lucidare i mobili e di igienizzarli. Inoltre, assorbe i cattivi odori.

Si consiglia di pulire sempre dall’alto verso il basso e dall’interno della casa verso l’ingresso. Questo farà in modo di non dover ripassare sempre sulle stesse zone. Per evitare di dimenticare qualche area, inoltre, i giapponesi tendono a muoversi in senso orario, fino a tornare al punto di partenza. Alla fine, ci si sentirà molto meglio con se stessi e con gli altri. Vivere in una casa pulita e ordinata rappresenta il primo passo per raggiungere il benessere.

Gestione cookie