Non la solita cena: il tortino vegetariano che profuma di spezie ed autunno

La stagione di mezzo tra l’estate e l’inverno è ricca di sapori, che puoi trovare in abbondanza in questo tortino buonissimo dal sapore avvolgente. Da provare oggi stesso.

Un tortino a base di ingredienti proprio tipici dell’autunno – per quanto si possano trovare anche in altre stagioni – rappresenta il modo ideale per dare conforto e calore al pranzo ed alla cena giornalieri. Mentre di fuori non c’è più il caldo tipico dell’estate, nella cucina di casa tua potrai trovare il tepore che ben si sposa come conforto ai primi freddi, grazie a questa ricetta. La quale si distingue pure per l’enorme sapore che potrai ricevere da questa bontà.

Il tortino vegetariano di lenticchie e patate
Non la solita cena: il tortino vegetariano che profuma di spezie ed autunno – ristorantespazio7.it

Come puoi notare dall’immagine, si parla di un tortino, e nello specifico del tortino di patate dolci e lenticchie speziate. Sono tanti i vantaggi connessi a questa ricetta, a cominciare dal fatto che è totalmente vegetariana e quindi adatta a tutti, sia ai “carnivori” che agli “erbivori”. Si tratta anche di una bontà più che adatta per quelle serate da passare in compagnia con parenti ed amici.

La ricetta del tortino di patate dolci e lenticchie speziate

Il tortino di patate dolci e lenticchie speziate ti saprà davvero stupire. Specialmente grazie al contrasto che patate e lenticchie sapranno creare tra loro. Sono richieste poi anche una cipolla rossa e del curry, per dare un aroma particolare in più. Poi vedrai che sensazioni riuscirai a provare già solo dopo il primo assaggio di questa delizia dal sapore tipicamente rustico.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate dolci
  • 250 g di lenticchie già cotte
  • 1 cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • mezzo cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo fresco tritato (per servire)

Procedura

Purè di patate in una ciotola e due patate
La ricetta del tortino di patate dolci e lenticchie speziate – ristorantespazio7.it
  1. Per preparare il tortino di patate dolci e lenticchie speziate vai subito con il pulire le patate, per poi pelarle e tagliarle in pezzi. Falle lessare per una ventina di minuti in una pentola con acqua salata.
  2. Schiacciale quando sono ancora ammorbidite, con una forchetta o con uno schiacciapatate, ed aggiustate di sale e pepe.
  3. Poi prendi una padella antiaderente e metti a scaldare al suo interno dell’olio extravergine d’oliva con la cipolla tagliata finemente e l’aglio tritato. Ed aggiungi anche la carota sminuzzata o grattugiata.
  4. Fai rosolare per un paio di istanti ed unisci poi lenticchie, curry, cumino, paprika ed aggiusta di sale e pepe, facendo cuocere per 5′. Se è il caso aggiungi un cucchiaio di acqua.
  5. Adesso hai tutto quello che ti serve per assemblare il tortino: ungi di olio extravergine d’oliva una pirofila od una teglia e cospargi il fondo con del pangrattato.
  6. Fai uno strato con mezza porzione di purè di patate, livella ed adagia tutte le lenticchie, e ricopri con il resto del purè.
  7. Dai un’altra passata di pangrattato e metti a cuocere in forno per 25′ a 180°, in modalità statica preriscaldata.
  8. Estrai a doratura della superficie raggiunta e fai intiepidire il tuo tortino di patate dolci e lenticchie speziate prima di servirlo.

Trucchi e consigli: per renderlo anche più croccante, setta la modalità di cottura al grill negli ultimi 5′, ed unisci anche un po’ di prezzemolo tritato fresco in superficie una volta sfornato.

Gestione cookie