Ho trovato un sacco di funghi: come li faccio? Ovvio, con la ricetta di Anna Moroni

L’autunno è la stagione dei funghi: se non sai come cucinarli, prova la ricetta della cuoca della tv Anna Moroni, eccezionale!

In autunno è praticamente impossibile non portare in tavola un bel piatto di funghi. Oltre ad essere un alimento gustoso e genuino, questo è anche un ingrediente estremamente versatile, perfetto per preparare tantissime ricette diverse. Ad esempio, puoi farli semplicemente saltati in padella oppure ripieni, fritti, impanati, al forno e chi più ne ha più ne metta.

piatto di funghi impanati e fritti
Ho trovato un sacco di funghi: come li faccio? Ovvio, con la ricetta di Anna Moroni (Spazioristorante7.it)

Io però non sapevo proprio decidermi, così alla fine sono andata sul sicuro e per non sbagliare ho preparato la ricetta della famosa cuoca della tv, Anna Moroni. Un piatto semplice da realizzare, ma al tempo stesso saporitissimo.

Funghi porcini fritti: la ricetta gustosissima di Anna Moroni

Se dopo la pioggia dei giorni scorsi hai trovato un bel po’ di funghi porcini o, semplicemente, li hai acquistati al supermercato, non puoi assolutamente perderti la ricetta di Anna Moroni. La famosa cuoca della tv ha di fatto preparato degli sfiziosissimi porcini fritti. Che cosa aspetti a provarli?

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di funghi porcini;
  • 2 uova;
  • pangrattato q.b.;
  • farina di riso q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

Anna Moroni cucina funghi impanati e fritti
Funghi porcini fritti: la ricetta gustosissima di Anna Moroni (Fonte: Instagram @annamoronireal – Spazioristorante7.it)
  1. Fare i porcini fritti di Anna Moroni è davvero facilissimo, ma il risultato finale è qualcosa di davvero superlativo. Sono così buoni che non fai nemmeno in tempo a portarli in tavola che sono già finiti. Per cominciare, pulisci i funghi passandoli velocemente sotto l’acqua o, meglio ancora, con uno straccio leggermente inumidito.
  2. Tagliali a pezzettoni grossi e, a parte, sbatti le uova e prepara un altro piatto con una panatura a base di pangrattato e farina di riso.
  3. A questo punto, passa i funghi prima nell’uovo sbattuto e poi nella panataura e metti a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachidi.
  4. Quando questo avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi, tuffaci dentro i funghi impanati e cuocili su tutti i lati per non più di 5 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, scolali e mettili ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
  6. Continua così fino a terminare tutti gli ingredienti e, infine, spolvera i tuoi funghi fritti con un pizzico di sale e portali in tavola ancora caldi. Una vera goduria per il palato!
Gestione cookie