Un trucco da cucina geniale che quasi nessuno conosce: dai uno sguardo a cosa ti stai perdendo e che ti migliorerà alla grandissima tante delle ricette che prepari più volte al mese.
Anche quando sei un asso dei fornelli, potresti avere bisogno di una mano per fare si che ogni volta il compito possa risultarti più facile. Cucinare non è certo qualcosa che può essere definibile come poco impegnativo. Ci vogliono energie, voglia, risorse anche mentali. Già quando ti chiedi il giorno prima che cosa preparare per il pranzo e per la cena del giorno dopo, lì ha luogo una sorta di esaurimento nel suo piccolo. E che non è certo piacevole come cosa.

Allora è questo il motivo per il quale esistono dei trucchi da cucina che possono spianarti la strada. Sia per velocizzare la preparazione delle ricette di vario tipo che per correggere eventuali errori commessi, che altrimenti vedrebbero come unica soluzione percorribile quella di dovere buttare via tutto e ricominciare daccapo. Con questo trucco da cucina, questa cosa non accadrà. E lo adotterai sempre, vita natural durante.
Trucchi da cucina, con l’aglio fai così
Eri a conoscenza del fatto che, quando stai tritando l’aglio, la cosa ti riuscirà meglio se a quest’ultimo aggiungerai un tocco di sale? Può sembrare qualcosa di poco conto, in realtà però numerosi sono i risvolti positivi che il tutto comporta. Il sale misto all’aglio tritato al momento riesce a cambiarne la consistenza e può fare si che tu possa ricavare da ciò una sorta di pasta. Essendo abrasivo, il sale porta ad un attrito accresciuto tra la lama e l’aglio con cui la stessa viene a contatto. Le fibre di questo bulbo vegetale molto diffuso da secoli in cucina risultano più facili da tagliare con la presenza di sale che viene cosparso sopra.

E diventa una crema che risulta ottima da mescolare con dell’olio o per avere un soffritto immediato. Poi il sale riesce anche a mitigare l’intensità del sapore notoriamente acre, pungente e molto forte che caratterizza l’aglio. Il sapore ne risulta così più piacevolmente ammorbidito.
Gli ulteriori vantaggi di questo espediente in cucina
Potresti prendere in considerazione questo trucco nel caso in cui tu debba preparare un pesto, un hummus, una salsa. Od anche qualcosa di originale da potere spalmare su dei crostini, su una fetta di pane, di pancarré o su delle tartine. Ed i vantaggi del cospargere del sale da cucina sull’aglio che stai tritando non finiscono qui. C’è anche altro.
Così facendo puoi dosare l’aglio in maniera migliore. Infatti è più facile fare una più corretta distribuzione dell’aglio per ciascuna porzione. I trucchi e le furbate in cucina ti possono essere di grande ausilio sia nel fare prima che nel migliorare i dosaggi, oltre che le preparazioni. E tante volte sono capaci pure di farti risparmiare soldi, oltre che pazienza e tempo prezioso. Questo trucco qui poi è in particolare semplice, pratico ed immediato. Adottalo e vedrai che lo rimetterai in atto più e più volte in futuro.