La ricetta di oggi permette di realizzare un ottimo tortino ripieno. Riesce a far capitolare chiunque e riscalda il cuore durante le fredde giornate autunnali e invernali.
Il cioccolato, con il suo sapore avvolgente, riesce sempre a conquistare e stregare. Per questo, il tortino di oggi è così speciale. Non serve neanche accendere il forno per prepararlo. Si tratta del dessert perfetto durante le prime giornate di freddo. Basterà dare il primo morso per perdersi in questa coccola culinaria.

Si può gustare a colazione oppure a merenda. I bambini non potranno più farne a meno e anche gli adulti fisseranno il vassoio di sottecchi nella speranza di trovarne ancora. Per completare la ricetta, vengono usati solo ingredienti genuini e alla portata di tutti.
Tortino al cioccolato, ti perderai nella sua bontà: la ricetta perfetta per un dessert soffice e golosissimo
Nessuno riesce a resistere a un tortino al cioccolato ben riuscito. Fermarsi è praticamente impossibile, soprattutto se ancora caldo. Questa ricetta, oltre ad essere facilissima e veloce da fare, è anche buonissima. Non serve accendere il forno perché la cottura avviene con il semplice ausilio della friggitrice ad aria: 8-9 minuti all’interno del cestello e il gioco è fatto.
Tra gli ingredienti principali, è possibile trovare il cioccolato fondente, le uova, la farina e il burro. Alla fine, inoltre, si consiglia di concludere con una spolverata di zucchero a velo. È quello che ci vuole per conferire un pizzico di dolcezza in più ai tortini.

Ingredienti per 6 persone
- 280 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro
- 60 g di farina
- 50 g di zucchero semolato
- 6 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo (opzionale)
- Sale
Preparazione
- Prendere la tavoletta di cioccolato fondente e spezzarla con le mani. Metterla in una ciotola e farla sciogliere completamente a bagnomaria
- Unire il burro e lasciare intiepidire
- Rompere le uova in un piatto e sbatterle con la forchetta. Poi, aggiungerle al cioccolato e al burro insieme allo zucchero semolato. Mescolare
- Procedere con un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e la farina setacciata. Il composto, a questo punto, dovrà essere liscio e privo di grumi
- Ungere con il burro sei stampini per tortini da circa 140-250 g e distribuire il composto
- Cuocere nella friggitrice ad aria a 180°C per 8-9 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo
Al posto del classico zucchero, si può usare anche quello di canna. Inoltre, per chi lo desidera, c’è la possibilità di alternare diverse granelle, come quella di cocco o al pistacchio.