Un quarto d’ora e siamo tutti a tavola: 3 ingredienti e il resto è condimento, primo lampo furbissimo

È difficile trovare un piatto più cremoso e appetitoso di questo. Con soli tre ingredienti, è possibile realizzare un primo ghiotto, saporito e facilissimo.

Con la pasta ci si può sbizzarrire. Sta benissimo con tantissimi condimenti diversi ma, per dare vita a un piatto eccellente, bisogna riuscire anche a bilanciare gli ingredienti. La ricetta di oggi, da questo punto di vista, è davvero speciale. Bastano solo 15 minuti per prepararla ed è perfetta per coloro che non hanno ancora tanta dimestichezza in cucina.

Piatto di penne rigate con parmigiano e basilico
Un quarto d’ora e siamo tutti a tavola: 3 ingredienti e il resto è condimento, primo lampo furbissimo – ristorantespazio7.it

Si tratta di un primo adatto sia alle occasioni formali che a quelle informali. Di conseguenza, si presta bene anche per una cena in famiglia o con gli amici di sempre. Dopo aver saggiato la sua consistenza, non si potrà fare a meno di arrivare fino all’ultima forchettata.

Penne con panna e noci, la ricetta facile che rallegra il pranzo: tanto gusto e cremosità

Il segreto di una buona pasta, oltre che nella cottura, sta nel condimento. Nessuno, infatti, trova gradevole un piatto secco e difficile da mandare giù. Per fortuna, non è assolutamente il caso di quello in questione.

L’obiettivo è proprio quello di dare vita a un sughetto cremoso a base di panna e noci tritate. Dopo aver mescolato tutto, si diffonderà un odore piacevolissimo in tutta la cucina. Gli ospiti resteranno estasiati dopo il primo assaggio.

Pennette condite con panna, parmigiano e basilico
Penne con panna e noci, la ricetta facile che rallegra il pranzo: tanto gusto e cremosità – ristorantespazio7.it

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di penne rigate
  • 100 g di panna liquida da cucina
  • 80 g di noci tritate
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Foglie di basilico
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Riempire una pentola con abbondante acqua salata, accendere il fuoco e attendere che arrivi a bollore. Nel frattempo, tritare le noci e metterle da parte
  2. Versare l’olio extravergine di oliva in una pentola, aggiungere lo spicchio d’aglio senza anima e lasciare soffriggere. Dopo qualche minuto, aggiungere le noci e mescolare. Per rendere la miscela più liquida, usare un mestolo di acqua di cottura della pasta. Poi, concludere con la panna
  3. Scolare la pasta al dente, attenendosi ai tempi di cottura riportati sulla confezione, e unirla alla padella con il sughetto. Cuocere ancora per 2 o 3 minuti e servire con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico

Questo piatto non segue regole precise. Si può giocare con le spezie e le erbe aromatiche, aggiungendo un tocco personale alla ricetta e stupendo la famiglia con combinazioni sempre nuove. Per aggiungere una nota di gusto in più, si consiglia di ricorrere alla pancetta o a un pizzico di peperoncino.

Gestione cookie