Con la pasta cremosa con ricotta, limone e basilico, potrai goderti un pranzo a dir poco sopraffino, che si prepara in appena un quarto d’ora.
Pasta cremosa con ricotta, limone e basilico, ma che bel pranzetto! Il piatto ideale per potere gustare qualcosa di buono ma al tempo stesso leggero. Di solito i piatti cremosi non sono così light, ma in questo caso potrai accorgerti di come questa delizia sia per nulla pesante. E sarà una vera e propria coccola per il tuo palato. Ulteriori vantaggi della ricetta della pasta cremosa con ricotta, limone e basilico sono poi il suo basso costo e l’impiego di pochi ingredienti comuni.

Per cominciare bene la settimana a tavola, per continuarla o per concluderla, questo buon primo piatto a base di pasta, formaggio morbido e con un delizioso aroma di limone è quello che vorresti sempre assaggiare. La sua preparazione è molto semplice e tutto quanto sarà approntato nel giro di appena una quindicina di minuti. Farai anche presto quindi.
La ricetta della pasta cremosa con ricotta, limone e basilico
Il procedimento di questa ricetta è veramente assai facile da mettere in pratica, ed è a prova anche di chi con i fornelli non ci è avvezzo. Metti a lessare la pasta, mescola la ricotta con gli altri ingredienti, procedi con l’assortire tutto quanto come si deve ed infine porta pure in tavola.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta corta (fusilli, penne o farfalle)
- 250 g di ricotta fresca
- la scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 6-8 foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
- q.b. pepe
- q.b. Parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento

- La ricetta da seguire per preparare la pasta cremosa con ricotta, limone e basilico prevede di fare bollire l’acqua per la cottura dei fusilli o di cos’altro hai scelto.
- Metti tutto in pentola con acqua salata una volta che il tutto bollirà, per scolare al dente tra poco.
- Nel frattempo metti la ricotta all’interno di una ciotola capiente e lavorala con una forchetta per renderla cremosa.
- Aggiungi alla ricotta anche la scorza grattugiata del limone, il succo, l’olio extravergine d’oliva ed aggiusta di sale e di pepe, mescolando per bene fino all’ottenimento di una crema omogenea.
- Prendi il basilico debitamente sciacquato ed asciugato e spezzettalo, mescolandolo nella ricotta.
- Scola la pasta al dente e conserva due cucchiai di acqua della sua cottura.
- Metti la pasta nella ciotola capiente (ciotola che dovrà essere bella grande, n.d.r.) e mescola, facendo legare tra loro gli ingredienti con l’acqua di cottura. Questo renderà il tutto anche più cremoso.
- E per finire, servi pure in tavola la tua pasta cremosa con ricotta, limone e basilico ben calda.
Trucchi e consigli: per conferire ancora più sapore a questo piatto dai pure una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.





