Come tagliare gli ortaggi e le verdure con maggiore velocità e precisione? In questo modo riuscirai a fare tutto alla grandissima.
C’è un trucco geniale per affettare con maggiore velocità gli ortaggi e le verdure di vario tipo in cucina. E senza rinunciare alla precisione. Se adotterai questo metodo, farai ogni volta prima, risparmiando energie e tempo, ed anche pazienza. E tutto questo ti porterà pure a sporcare di meno, conseguentemente senza dovere perdere dell’ulteriore tempo anche per il dovere ripulire tutto quanto alla fine. Pensa ai tanti vantaggi che questo trucco per affettare più velocemente i prodotti della terra ti potrà dare.

L’efficacia di questo trucco è talmente consolidata che anche i cuochi professionisti spesso e volentieri la adottano e la mettono in atto. In realtà tutto quanto è fatto di più consigli utili che ti consentiranno di ottimizzare i tempi e di sveltire le operazioni come mai ti è capitato. Controlla subito se nella tua cucina sei attrezzato come è necessario.
Il trucco per affettare gli ortaggi più velocemente, come fare
Come prima cosa, avrai bisogno di coltelli ben affilati. Devono essere taglianti come le lame di una katana da samurai. Di conseguenza, se hai bambini in casa fai in modo che per loro non siano raggiungibili. Ma non usare nemmeno la piastra magnetica da parete alla quale fare attaccare i coltelli con le lame, perché per quanto possa essere una situazione vantaggiosa che ti permette di ottimizzare gli spazi in verticale e senza aprire alcun cassetto, non garantisce però igiene.
C’è anche la mandolina che è molto comoda per affettare zucchine, carote, cetrioli, cipolle e altri ortaggi in maniera uniforme. Ci sono anche delle mandoline che sono dotate di contenitori integrati per raccogliere le fette. Così non sporcherai il piano di lavoro. Poi ti serve anche un tagliere stabile, ben dritto, che non risulti in qualche modo ricurvo. In tal modo è meglio disfartene e comprarne uno nuovo.

C’è comunque un trucchetto per dare stabilità maggiore ad un tagliere. Devi mettere un panno inumidito proprio sotto al tagliere, così lo bloccherai. E veniamo ora al trucco intelligente per tagliare in modo più veloce gli ortaggi, le verdure ed anche la frutta quando avrai necessità di farlo. C’è una tecnica di taglio che ottimizza il tutto.
Qual è la tecnica di taglio più efficace?
Dopo avere affettato carote, pomodori, cetrioli e quant’altro a metà, riponili sul tagliere appoggiandoli sulla parte tagliata. Questo darà loro una base solida che non li farà rotolare via. Ora tieni le dita piegate ad artiglio, per avere una maggiore protezione mentre tagli.
Quando hai a che fare con ortaggi lungi come le zucchine e le carote, è meglio dividerli in almeno tre parti e solo poi sarà meglio affettarli. Riguardo alla mindulina, è consigliabile regolare lo spessore in merito a quello che è l’uso. Le insalate possono essere più sottili, mentre le cotture grigliate o al forno possono avere anche uno spessore più ampio.