Oggi a tavola stupisci tutti con la rusticona filante, una torta salata dal ripieno cremoso, fatta con soli 4 ingredienti.
Quando non si sa che cosa cucinare, portare in tavola una bella torta salata è sempre un’ottima idea. Come sappiamo, si tratta di una ricetta che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. La preparazione di oggi, in particolare, è davvero semplice e furba. Si fa con 4 ingredienti e si sporca una sola padella.

Il risultato finale, però, è un vero capolavoro di gusto! Io l’ho chiamata rusticona filante, perché il ripieno è super cremoso e godereccio ed è fatto con ingredienti rustici, tipici della tradizione povera culinaria. Ma ora non perdiamo altro tempo, allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro.
Torta salata rusticona filante: la ricetta furba con soli 4 ingredienti
Oggi andiamo di torta salata. Non una qualsiasi, ma la mia rusticona filante. Una preparazione furba e golosa, perfetta da servire in qualsiasi situazione. E se avanza è buona da mangiare riscaldata o a temperatura ambiente anche il giorno dopo. Prepararla è semplicissimo: sporchi una sola padella e poi metti tutto nel forno.
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 250 grammi di salsiccia;
- 150 grammi di scamorza;
- 3 patate;
- 1 uovo;
- 1 bicchiere d’acqua;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Per fare la torta rusticona ti serviranno solo pasta sfoglia, patate, salsiccia, scamorza e poco altro. Per cominciare, metti a rosolare la salsiccia sbriciolata in padella, precedentemente privata del budello. Una volta cotta, tienila da parte.
- Nella stessa padella, versa le patate sbucciate e tagliate a pezzettini, con l’aggiunta di un bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale.
- Falle cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Poi lascia asciugare il liquido e schiaccia le patate grossolanamente con un cucchiaio di legno.
- Unisci la salsiccia già cotta ed un filo d’olio extravergine d’oliva, mescola bene e fai insaporire il tutto per un minuto.
- Aggiungi metà della scamorza fatta a dadini ed una grattata di pepe e continua a mischiare.
- Quando il formaggio si sarà sciolto, spegni il fuoco e stendi la pasta sfoglia su una teglia tenendo la sua carta da forno.
- Versa su metà superficie il composto di patate e salsiccia, unisci gli altri cubetti di scamorza, livella la superficie e ripiega la sfoglia su se stessa.
- Sigilla bene i bordi, spennella la superficie con un uovo sbattuto, inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti ed il gioco è fatto!
Trucchi e consigli: per dare un tocco in più alla tua rusticona, pratica delle incisioni in superficie in diagonale, in un senso e nell’altro, e spolverala con una manciata di semi di sesamo o di papavero prima di infornare.