Hai questo in cucina? Allora puoi mangiare bene e spendere la metà

Si, mangiare bene e spendere la metà, farai proprio così se seguirai pochi e semplici consigli che ti permetteranno di economizzare su soldi, tempo, energie e risorse.

Mangiare bene e spendere la metà, è il sogno di chiunque metta piede ogni volta in un ristorante. Ed anche a casa sarebbe bello se questa cosa potesse sempre accadere. Ma aspetta un momento: questa cosa a casa può in effetti accadere. E sai come? C’è un principio per il quale puoi programmare come e quanto cucini, per poi riutilizzare in maniera creativa gli avanzi oltre che per avere a disposizione delle dosi aggiuntive da potere servire in tavola in un secondo momento.

Due donne che cucinano insieme
Hai questo in cucina? Allora puoi mangiare bene e spendere la metà – ristorantespazio7.it

Questa cosa ti consentirà di ridurre gli sprechi, di risparmiare denaro ed anche di ottimizzare il tuo tempo. Basta una volta alla settimana per decidere cosa cucinare ed agire di conseguenza. Finalmente capirai per quale motivo le nostre mamme e le nostre nonne si sono sempre chieste più di una volta “Che cosa cucino domani?”. Farsi trovare pronti è un modo per trarre il massimo guadagno in termini di tempo, soldi ed energia necessari in cucina.

Come risparmiare in cucina mangiando bene?

E prepara una gran quantità di cibo tra i tanti tipi adatti ad essere conservati in congelatore. Invece per un uso programmato nel brevissimo periodo (uno o due giorni) puoi conservare tutto quanto in frigorifero. E non avrai bisogno di chiamare la pizzeria o chi altro per del cibo da asporto, né cadrai preda di acquisti impulsivi e di sprechi. Tra l’altro ci vogliono pochi ingredienti base, versatili e facili da combinare tra loro:

  1. riso
  2. pasta
  3. verdure di stagione
  4. uova
  5. legumi

    Arancini cucinati con riso avanzato
    Come risparmiare in cucina mangiando bene? – ristorantespazio7.it

da arricchire con condimenti vari soprattutto da scegliere tra erbe aromatiche, spezie e succo di limone, oltre che da un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

I trucchi per un risparmio ottimale in cucina

Anche cambiare il modo di cottura poi ti offre un effetto novità piacevole. Se il piatto originario lo hai cucinato in pentola ai fornelli, vai con una riproposizione al forno od in padella, per dire.

Vuoi qualche trucco per cucinare in maniera furba e senza spesa? Se hai troppo riso a disposizione, impiega quello che avanza per preparare degli arancini oppure un buon riso saltato con verdure. C’è una ampia scelta. Invece del pane raffermo torna utile per delle bruschette, per del pane fritto accanto ad un uovo in padella e per un tortino di pane.

Quando, infine, poni tutto in congelatore, non dimenticare di approntare il cibo in delle monoporzioni. Così lo scongelamento sarà più semplice. Adotta questi utili consigli e noterai come tutto diventerà più piacevole ed anche veloce ogni volta che ti metterai ai fornelli.

Gestione cookie