Costano meno di 10 euro ma secondo gli esperti sono i migliori: con questi vini a cena farai un figurone

Un pessimo vino può rovinare anche la cena preparata con la massima cura. Vediamo quali sono, secondo gli esperti, i migliori vini sotto i 10 euro: minima spesa ma massima resa.

Sia che tu abbia ospiti a cena sia che tu sia stata invitata per cena a casa di amici e parenti, una cosa è sicura: il vino farà sempre la differenza. Possiamo portare in tavola anche le pietanze più succulente ma il vino sbagliato può rovinare tutto. Pertanto nella scelta delle bottiglie presta la stessa cura che dai alla preparazione dei piatti.

persona che versa del vino rosso in un calice
Costano meno di 10 euro ma secondo gli esperti sono i migliori: con questi vini a cena farai un figurone/ristorantespazio7.it

I vini buoni costano un occhio della testa? Questo è un mito da sfatare una volta e per tutte. E’ verissimo che, se vai in un’enoteca, puoi arrivare a pagare una bottiglia anche 60-70 euro ma non è assolutamente necessario. Come scegliere un buon vino senza dissanguare il portafoglio?

Seguendo i consigli degli esperti e, secondo chi se ne intende, ci sono ottimi vini che, al supermercato puoi trovare a meno di 10 euro ma che ti faranno fare un figurone. Nessuno indovinerà il prezzo, anzi: penseranno che hai speso un botto e tu farai un figurone che nemmeno ti immagini. Insomma, come per ogni cosa, non sempre prezzo più alto è sinonimo di qualità più alta: tutto sta nel saper scovare delle chicche anche tra gli scaffali del nostro supermercato sotto casa.

Ecco i migliori vini sotto i 10 euro secondo gli esperti

Hai tua suocera a cena e non sai che vino servire? O, peggio: sei stata invitata a cena da tua suocera o da tua cognata e vorresti portare un buon vino ma non hai idea di cosa scegliere? Affidati agli esperti del settore: con meno di 10 euro farai una super figura.

bottiglie di vino e due calici di vino, uno bianco e uno rosso
Ecco i migliori vini sotto i 10 euro secondo gli esperti/ristorantespazio7.it

Di recente è uscita la guida Vini per tutte le Tasche dell’enologo Daniele Cernilli. L’esperto vuole essere d’aiuto a tutte le persone e le famiglie che non vogliono rinunciare al piacere di un buon calice ma devono anche fare i conti con inflazione e carovita. Cernilli, dunque, dà consigli di vini suddivisi per fascia di prezzo. In particolare, degni di attenzione, questi autentici gioiellini che possiamo portarci a casa con meno di 10 euro.

  • Montepulciano d’Abruzzo Riparosso 2023 della cantina Illuminati
  • Montepulciano 2023 della Vecchia Cantina di Montepulciano in Toscana
  • Bianchello del Metauro Gazza 2023 della cantina marchigiana Di Sante.

Si tratta di tre eccellenze squisitamente italiane che costano appena 7 euro ma nessuno riuscirebbe ad indovinare: sembrano vini di lusso, perfetti dall’antipasto fino al primo e al secondo. I due Montepulciano, in particolare, si sposano alla grande con taglieri di salumi e formaggi e con secondi a base di carne rossa come arrosti o brasati o stufati ma anche con un bel primo robusto come tagliatelle ai funghi, ravioli al ragù, lasagna o tortelli in brodo e, perché no, con un bel risotto.

Gestione cookie