Senza latte né farina, la torta di mele te la faccio come Anna Moroni: ne mangi 2 fette e nemmeno la senti

La torta di mele di Anna moroni è davvero leggerissima: senza latte né farina, puoi mangiarne anche 2 fette tanto è una piuma!

La torta di mele è una ricetta classica della pasticceria di tutto il mondo. Ne esistono tantissime versioni diverse, ma la più gettonata è senza dubbi quella casalinga che preparano ogni mamma ed ogni nonna di casa. Anche in questo caso, possono esserci alcune differenze. Per esempio c’è chi fa la base di pasta frolla e chi mette le mele direttamente nell’impasto.

torta di mele con cannella
Senza latte né farina, la torta di mele te la faccio come Anna Moroni: ne mangi 2 fette e nemmeno la senti (Ristorantespazio7.it)

Oppure c’è chi aggiunge un pizzico di cannella, chi il succo di limone o l’aroma alla vaniglia o, ancora, le gocce di cioccolato. Insomma, per quanto sia un dolce universale, non esiste un’unica ricetta. Oggi, in particolare, faremo una variante leggerissima senza latte né farina, seguendo la ricetta della mitica cuoca della tv, Anna Moroni.

Torta di mele leggerissima: la ricetta senza latte né farina di Anna Moroni

Se vuoi portare in tavola un dolce leggero che possa essere mangiato da tutti senza problemi, la torta di mele senza latte né farina di Anna Moroni è perfetta! La prepari in pochi passaggi e te la spazzoli ancora calda talmente è buona! Puoi mangiarne anche 2 fette tanto non la senti nemmeno.

Ingredienti per 8 persone

  • 50 grammi di farina di riso;
  • 70 grammi di fecola di patate;
  • 100 grammi di zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • 1 una bacca di vaniglia;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1/2 bicchiere di succo di mela naturale;
  • 5 mele;
  • 50 grammi di zucchero semolato bianco;
  • 1 pizzico di cannella in polvere.

Preparazione

Anna Moroni prepara la torta di mele
Torta di mele leggerissima: la ricetta senza latte né farina di Anna Moroni (Fonte: Instagram @annamoronireal – Ristorantespazio7.it)
  1. La torta di mele di Anna Moroni è leggerissima, provala subito e senti che bontà! Per farla, metti un uovo intero più un tuorlo in una scodella bella capiente.
  2. Aggiungi il succo di mela e mescola con una frusta a mano.
  3. Dopodiché, incorpora lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la farina di riso mischiata con la fecola di patate e continua a mescolare con la frusta, fino ad ottenere una specie di pastella.
  4. Quando avrai ricavato un composto morbido ed omogeneo, travasalo in uno stampo circolare grande 26 centimetri di diametro, precedentemente unto ed infarinato o coperto con uno strato di carta da forno.
  5. A questo punto, lava e taglia sottilmente le mele con l’aiuto di una mandolina, e sistemale su tutta la superficie della torta, pressando bene con le mani.
  6. Completa l’opera con una spolverata di zucchero bianco e di cannella ed inforna in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 50-60 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario verifica la cottura e, se la torta è pronta, tirala fuori, lasciala raffreddare un poco, sformala e portala in tavola.
Gestione cookie