La colazione è il pasto più importante della giornata e, dunque, occorre prestare la massima attenzione a cosa portiamo in tavola. Gli esperti di Altroconsumo ci danno una mano a scegliere il meglio.
Da sempre, dietologi e nutrizionisti, ci ripetono l’importanza della prima colazione che, in quanto primo pasto della giornata, deve darci l’energia necessaria per affrontare tutta la mattinata e arrivare in forma e carichi fino all’ora di pranzo. E se è importante per noi adulti, lo è ancor di più per bambini e adolescenti.

I nostri figli e nipoti, infatti, devono dare il meglio di sé tra i banchi di scuola dove, magari, devono sostenere anche qualche verifica scritta o interrogazione orale. Dobbiamo, di conseguenza, dare loro il “carburante” giusto per avere energia e lucidità mentale. Da qui l’importanza di scegliere gli alimenti migliori da consumare al mattino.
Molti di noi sono soliti fare colazione con i cereali tuffati nel latte o in qualche bevanda vegetale come soia o avena. I cereali possono anche essere una buona scelta ma a patto di acquistare quelli giusti al supermercato. Gli esperti di Altroconsumo, ancora una volta, sono venuti in nostro soccorso per aiutarci a fare il migliore acquisto possibile per la nostra salute e per quella della nostra famiglia.
Colazione: i migliori cereali sono questi
Se hai l’abitudine di mangiare i cereali a colazione, sappi che non sono tutti uguali per la tua salute. Non basarti unicamente sul prezzo o su quello che vedi alla pubblicità. Gli esperti di Altroconsumo hanno svolto un’indagine molto accurata ed è emerso che i migliori cereali da colazione sono solo loro: se li provi, non li cambi più.

I cereali sono una scelta decisamente più sana rispetto alla classica colazione al bar a base di brioche e cappuccino, su questo non c’è dubbio. Tuttavia non sono tutti uguali per ingredienti, valori nutrizionali, quantità di zuccheri e di grassi. Ma come orientarsi tra tutti quelli che troviamo nei nostri supermercati? Gli esperti di Altroconsumo sono venuti in nostro soccorso e hanno analizzato i più comuni cereali che le famiglie possono trovare nei vari punti vendita. L’analisi ha tenuto conto dei seguenti aspetti:
- valori nutrizionali;
- ingredienti;
- qualità delle materie prime;
- trasparenza dell’etichetta.
Al termine dello studio è emerso che i migliori cereali da colazione tra quelli reperibili nei supermercati sono i Fiocchi di Avena Bio Integrali di Fiorentini. Si tratta di un prodotto biologico, senza zuccheri e con tante fibre: insomma un’ottima scelta per cominciare al meglio la giornata. Tuttavia sono stati ritenuti ottimi anche i Fiocchi di Avena a marchio Pam Panorama, i White Oats fiocchi di Avena di Quacker e Avena senza glutine fiocchi grandi biologici del marchio Stella. Tutti e quattro questi cereali hanno ottenuto il punteggio più alto, cioè 91 su 100.